Loomio
Wed 1 Apr 2015 2:43PM

6. LEGALITA'

RAS Rete a Sinistra Public Seen by 127

La Legge regionale antimafia è un buon testo. Ambizioso ma concreto e idoneo a contrastare il fenomeno mafioso con gli strumenti in possesso dell’ente Regione. In ampie parti è rimasta però lettera morta, con molte “promesse non mantenute”, sul versante dell’istituzione di alcuni organi e su quello del sostegno in tema di riutilizzo sociale dei beni confiscati. Importante promuovere e monitorare la sua integrale attuazione.

LEGGI IL TESTO COMPLETO ONLINE E PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.

RAS

Rete a Sinistra Wed 1 Apr 2015 2:44PM

LEGALITA'. Schema riassuntivo per la discussione nell'ambito “legalità”. Qui potete scaricare il testo completo in PDF.

ER

Emilio Robotti Fri 3 Apr 2015 8:56AM

Mi pare un'ottima proposta.

IT

Igor Turatti Mon 13 Apr 2015 2:51PM

dal testo si evince bene la legge regionale che é stata approvata del 2012 e che però é rimasta lettera morta... la nostra proposta é solo quella di applicarla?

ER

Emilio Robotti Tue 14 Apr 2015 10:45AM

io non credo. D'altronde, il concetto di legalità è ampio e va ad esempio di pari passo con quello di trasparenza ed accessibilità. MI chiederei perché la Legge del 2012 è rimasta lettera morta. Probabilmente per due motivi: 1) l'importante pare essere, per certa politica che occorre cambiare, "annunciare di fare" invece di fare. Fatta la Legge, non serve nemmeno trovare l'inganno, basta semplicemente non applicare. 2) applicare la Legge significa combattere sia le mafie che i poteri forti, anche se non direttamente collusi con le mafie. Un battaglia del genere porta vantaggi al bene comune, ma svantaggi a quello individuale di chi lo combatte, che non va lasciato solo e sostenuto

PM

Pietro Mensi Mon 27 Apr 2015 10:00AM

Dobbiamo proporre qualcosa in tema di corruzione.
Io segnalerei nel programma che ci impegniamo ad approvare le proposte di "Riparte il futuro", una campagna nazionale contro la corruzione che Libera proporrà anche a livello regionale a breve.
http://www.riparteilfuturo.it/

MS

maria solimena Tue 28 Apr 2015 3:53PM

Ho appena firmato per una delle proposte di "Riparte il futuro" ; trovo che il suggerimento di Pietro sia ottimo. Non conoscevo questa campagna sostenuta e promossa da Libera e ritengo che sia davvero ben congegnata e condivisibile.

S

SimonaSimonetti Fri 8 May 2015 3:05PM

perfetto. voglio sostenere l'impegno a fermare/disincentivare il gioco d'azzardo legale che è dilato nella nostra regione.
Il gioco d’azzardo in Italia è una piaga sociale che
ha circa 80 miliardi di fatturato: il 4% del PIL nazionale e
paga 8 miliardi di tasse di cui la maggior parte (5-6 miliardi) sono spesi per curare i giocatori patologici.

La dipendenza dal gioco è una vera e propria malattia che compromette lo stato di salute fisica e psichica del giocatore, il quale non riuscirà a uscirne da solo.
Il malato di gioco (GAP – Gioco d’Azzardo Patologico) è cronicamente e progressivamente incapace di resistere all’impulso di giocare e spesso si trova nella condizione di dover chiedere prestiti a usurai o a fonti illegali, oppure di venire arrestato per falsificazione, frode, appropriazione indebita o evasione fiscale mirate a ottenere danaro per giocare; a volte giunge alla perdita del lavoro per assenteismo.
Togliamo carburante alla malavita: fermiamo il gioco d'azzardo legale.