Loomio
Tue 17 Sep 2019 7:38AM

NLT As A Service

DC Dino Centore Public Seen by 54

TL;DR; Saresti disposto ad avere un servizio di NLT (noleggio a lungo termine) pagato con una quota parte del salario?


Ripensando alla foot print di stamattina (http://www.footprintcalculator.org), stavo pensando che potrebbe essere interessante sondare se c’è la possibilità di sfruttare le agevolazioni di TS in termini di noleggio a lungo termine (NLT) per “usarli” e contemporaneamente ridurre l’impronta di CO2 (win/win).
Il costo vivo del NLT varia a seconda della categoria di macchina (ovviamente) ma in generale per l’azienda il costo vivo è una quota parte del costo dichiarato (questo per questioni fiscali di detrazioni etc). 

Se quella quota di costo vivo fosse “pagata” dal dipendente, la macchina non sarebbe più un benefit ma a tutti gli effetti un servizio offerto dall’azienda.
Se poi questa macchina fosse anche elettrica (non parlo di una Tesla ma di qualcosa di “cittadino”) si potrebbe offrire un servizio ai dipendenti ed in più ridurre l’emissione di CO2 causata dall’utilizzo di una macchina (propria) non elettrica.

Cosa ne pensate?

DC

Dino Centore Tue 17 Sep 2019 8:20AM

giusto per cercare di spiegarmi meglio:

la mia idea è quella di avere tutte macchine aziendali come servizio e non come benefit….
cioè: di solito la macchina aziendale è un benefit che ti paga l’azienda. Se invece la paghi “tu”… alla fine non è un benefit ma un servizio…
… vorrei che noi tutti usassimo macchine “aziendali” elettriche e pagando il minimo fee possibile

FM

Francesco Mondora Wed 18 Sep 2019 6:10AM

Io non ho capito se intendi una flotta aziendale di auto oppure una intestata ad ogni persona. Le auto intestate ad ogni persona sono valutate come Fringe Benefit e di solito le paga "il dipendente" dato che ne fa un uso esclusivo. Generalmente si concordano aumenti di stipendio o componente salariale proprio in virtù alle esigenze.

E' diverso se proponi un carpool con una auto aziendale dove una persona "lontana" carica tutti all'andata e al ritorno. Questo non sarebbe un fringe benefit, abbasserebbe il footprint. In questo scenario non avresti però l'uso esclusivo e non potresti, per esempio, andare al mare con la famiglia. L'auto è usata per le "missioni" dell'azienda. Un po' come le macchine blu di TeamSystem.

DC

Dino Centore Wed 18 Sep 2019 6:31AM

@makkina grazie per la risposta. Sei riuscito a chiarire il punto.
Intendevo proprio Fringe Benefit ma pagati DAL dipendente e non AL dipendente.
Come dici tu, "Generalmente si concordano aumenti di stipendio o componente salariale proprio in virtù alle esigenze". Io volevo trasformare (non so se è possibile) questo aumento in un pagamento. Ovvero mi offri come fringe benefit la macchina, e l'aumento di stipendio cui corrisponde, anzichè pagarlo l'azienda lo paga il dipendente.

MB

Marco Bertoni Wed 18 Sep 2019 7:45AM

Ho un amico che lavora per H3G e da un decennio ha la macchina aziendale anche per uso personale tutto compreso, lui paga solo la benzina. Da quello che mi racconta gli fanno una detrazione dallo stipendio se non ricordo male di circa 2/300 euro. Non ha avuto aumenti. Ma gli conviene lo stesso perché comprare una macchina propria + assicurazione ecc. gli costerebbe di più. Se non ho capito male la situazione del mio amico è quella che descrive Dino.

DC

Dino Centore Fri 20 Sep 2019 6:18AM

@lucia si potrebbe verificare con Magnani se la cosa è fattibile ed avere dei dati reali per macchine elettriche per rendere più empirica questa idea?

L

lucia Fri 20 Sep 2019 7:16AM

si, lo sento

L

lucia Fri 20 Sep 2019 8:11AM

Confermo quanto già indicato sopra: si può valutare sia il NLT dato come fringe benefit al dipendente che il NLT per una flotta di auto aziendali. Nel caso l'auto sia fringe benefit ad uso del dipendente, viene definita una quota per l'utilizzo personale (in base a modello auto) che viene dedotta dallo stipendio; il compenso annuo su cedolino non subisce variazioni/aumenti se non per il fatto che il valore del fringe benefit viene tassato sia al dipendente che alla azienda (es supponiamo che il lordo annuo sia 100 e che il valore del fringe benefit determinato dalle tabelle aci per una specifica auto sia 10, in busta paga comparirà sempre un lordo di 100, ma la tassazione sarà su un valore di 110). Il carburante va tenuto tracciato con ft elettronica intestata alla azienda. A livello assicurativo si può chiedere che anche altre persone (da specificare, es dei familiari) possano occasionalmente guidare l'auto. Nel NLT è incluso assicurazione, tagliando, bollo. Il carburante viene anticipato dal dipendente e poi rimborsato, oppure viene pagato con carta di credito aziendale.
Nel caso l'auto faccia parte di una flotta aziendale, chi ne ha bisogno prenota l'auto per soli scopi lavorativi; non ha nessun tipo di variazione sul cedolino perchè non c'è tassazione IRPEF nè a carico del dipendente nè a carico della azienda; il carburante viene gestito come nel caso del fringe benefit.

DC

Dino Centore Fri 20 Sep 2019 8:20AM

Grazie @lucia !
Si potrebbe anche avere una quotazione valida per le varie auto? io avevo trovato qualcosa qui (https://www.missionline.it//wp-content/uploads/2018/12/Auto-ibride-ed-elettriche-in-produzione.pdf) ma non so se quello della colonna a dx è il valore da guardare per capire l'effettivo costo del dipendente per la macchina. Se è too much sbattiment, mettimi pure in contatto diretto con Magnani che gli rompo le scatole :)

L

lucia Fri 20 Sep 2019 8:33AM

Si utilizzano le tariffe aci, allego come esempio quelle per auto a benzina. Mi sembrano valori simili

DP

Davide Pedone Fri 20 Sep 2019 1:44PM

Che figata! dove devo firmare? :D

Load More