Loomio
Tue 20 Mar 2018 3:32PM

Come sarà il local-COI?

AP Armando Pitocco Public Seen by 287

Che è?
Una edizione locale, quasi a costo zero, quasi senza bisogno di OC (comitato d'accoglienza, spesso semi-schiavi) del workshop nazionale del Conflitto di interessi nella pratica medica. (qui trovate il sito della V edizione del 2013) http://www.conflittodinteressi-ws.sism.org/

A qualcosa di simile ci stanno lavorando anche a Torino e Catania. Se va in porto potrebbe consolidarsi una nuova modalità di diffusione del workshop sul conflitto di interessi (e altri progetti nazionali): un workshop nazionale, dove si rinnovano le attività, e delle ripetizioni locali a costo zero dove si ripete semplicemente il workshop nazionale.

Da parte delle sedi locali romane quindi è chiesto "solo" di patrocinare, pubblicizzare e invitare soci e amici a partecipare; nessuna faticaccia né spese (al massimo 50€ per spese vive...). Sarebbe bello se le sedi locali partecipassero (magari potrebbero aiutare il gruppo di formatori nello sbrogliare alcune piccole cose pratiche, come un mini-OC, nulla a che vedere con il carico di lavoro dei workshop nazionali).

Il workshop sarebbe aperto a tutti, senza numero chiuso, con iscrizione online (per avere idea di quanta gente viene).
Potrebbe essere un corso intensivo spalmato su tre giorni, su modello di quello nazionale, che in genere si fa da venerdì dopo pranzo a domenica primo pomeriggio.
Non si dorme in una struttura comune.
Al massimo si può chiedere ai partecipanti romani se hanno un letto da offrire, e a seconda delle disponibilità si può riservare un numero limitato di posti per chi viene da fuori Roma.
Per salvare un minimo i momenti di convivialità si può mangiare assieme.

Agenda:

1) Il primo giorno (h15-h22?) è una conferenza pubblica, con professori e ospiti (abbiamo già belle idee), sui temi di mercato e salute e privatizzazione dei servizi sanitari (da aprire a tutti, anche a chi l'ha saputo all'ultimo e non vuole partecipare alla tre giorni). Da concludere con una cena "ognuno porta quaclosa" (quindi costo zero) da fare probabilmente in un prato dell'università (sarebbe maggio) con i partecipanti della 3 giorni

2) Il secondo giorno (h9-24?) sono attività di educazione non formale con sessioni preparate da studenti (in genere gente che ha già fatto un COI e altri esperti amici). Pranzo al sacco, per cena un maxi ordine di pale di pizza (circa 4€ a testa). Segue cineforum.

3) Terzo giorno (h10-15?) si fanno le ultime attività con ampio spazio alla discussione e restituzione (pranzo al sacco? oppure prepariamo noi dei panini e chiediamo un'offerta libera).

Questa è più o meno la bozza del progetto, Dite la vostra!