Loomio
Wed 2 Jan 2019 7:00PM

La Radio.mondora

FM Francesco Mondora Public Seen by 206

Sono diversi mesi che cerco di far fluire l'idea della Radio. Sono del pensiero che una radio sia uno strumento di aggregazione e sono convinto che potrebbe fare la differenza sia verso di noi all'interno che all'esterno.

La radio che penso mi serve per arrivare ad ottenere due risultati:
- quello di amalgamarci e farci conoscere internamente;
- quello di dare ai clienti o prospect un po' di conoscenza di quello che succede a noi (quindi un forte potenziale veicolo di marketing e promozione)

La Radio la vedo come un asset, come un luogo in cui vengono pubblicati dei contenuti. Per esempio il Giornale Radio deve avere solo notizie positive. Gli amici di Future Berry fanno già una collezione di notizie positive.
Sulla Radio ci possono essere dei programmi, come per esempio un AMA di chi vuole andare in onda (al posto che usare webex si usa la radio).
Nella programmazione si possono fare interventi quindicinali su temi particolari, come la UX, l'AI etc.
Rispetto all'impiego una radio potrebbe impiegare dei ciechi e quindi favorire anche una azione sociale differente.

Cosa ne pensi?

L

lucia Thu 3 Jan 2019 8:46AM

Credo che per funzionare questo progetto siano necessarie diverse ore al giorno, tutti i giorno: la ricerca di notizie da far girare, la programmazione degli interventi e di contenuti è un lavoro a tutti gli effetti. Concordo perciò con l'idea di avere una persona che segua questo aspetto come attività lavorativa e l'idea di farlo fare ad una persona cieca mi piace.
Credo anche che questo tipo di servizio possa giovare al benessere aziendale e che si possa proporre/replicare su altre realtà e renderlo quindi anche un servizio da vendere.
Se il progetto piace, mi prendo l'incarico di contattare associazioni o enti per trovare la persona.

AR

Antonio Russo Thu 3 Jan 2019 12:11PM

Radio :m ...i piace :)

KR

Kirsten Ruffoni Thu 3 Jan 2019 12:37PM

Personalmente non mi piace la radio in generale e non la ascolto mai, preferendo Spotify per la musica, e notizie scritte che posso leggere quando voglio (non sono nemmeno una grande fan della tv). Concordo comunque sul fatto che sia un canale di comunicazione con molte potenzialità e diverso da quelli che usiamo attualmente (blog, social media, newsletter). L'idea di assumere una persona con disabilità per portare avanti questo progetto mi sembra molto bella perchè crea un'opportunità di lavoro ed è qualcosa che serve anche a noi come azienda. Attraverso una radio aziendale possiamo lavorare molto sull'inclusione e sulla comunicazione interna, non solo sul marketing :)

FM

Francesco Mondora Sat 5 Jan 2019 3:45PM

Io lo vedo come uno strumento di coesione. Poi se c'è radio golden con i suoi gusti musicali, magari per mezz'ora la ascolto. Mi permette di scoprire anche chi in azienda è lontano. Le notizie alla tv o quelle ispirazionali purtroppo girano poco e quindi avere un collettore interno è un punto in più. Magari traendo spunto da ciò che dici la "radio" potrebbe essdere un mashup di spotify...

A

Alice Thu 3 Jan 2019 2:28PM

Sinceramente io non utilizzo molto la radio, preferisco scegliere la musica che voglio ascoltare e per quanto riguarda le news faccio riferimento alla tv, ma credo che l'idea di assumere una persona cieca per svolgere questa mansione è molto interessante e può essere un buon punto di partenza per lavorare sull'inclusione.

FM

Francesco Mondora Sat 5 Jan 2019 3:47PM

Non credo che l'equazione radio e cieco sia da dover pensare. Come scrivevo sopra, ognuno è libero di scegliere ma conoscere i gusti (anche per pochi minuti) dei propri colleghi può essere un diversivo. Poi per i programmi, avere uno strumento di diffusione che permette di raccontare che cosa fa un architetto software, piuttosto che un AMA etc. penso che sia utile. Poi magari non lo ascolto sempre, ma almeno i programmi che mi interessano (se mi interessano) si.

F

Filippo Thu 3 Jan 2019 7:05PM

In generale non sono un grande ascoltatore delle radio e, secondo me, è difficile mettere d'accordo tutti sul tipo di musica e sul tono degli interventi mentre è tanto l'impegno per mandare avanti il tutto e non ho idea di quali siano i problemi e i costi legati a musica coperta da copyright.
Secondo me potremmo pensare di aprire un canale youtube mondora in cui fare streaming (ad esempio gli AMA o chiacchierate live su vari temi), video tecnici o anche solo immagini della vita in mondora (versioni estese dei post sui social). Credo possa essere più semplice da trovare e penso anche da navigare per eventuali clienti o curiosi

FM

Francesco Mondora Sat 5 Jan 2019 3:49PM

a parte i problemi, che dato un rapido controllo su SIAE si bypassano tutti, penso che quello che ci serve a noi è uno strumento di aggregazione che liberamente scegliamo di sentire quando vogliamo o no. Anche il tipo di musica... potremmo pensare a DJ for a Day o altro in cui possiamo esplorare i gusti musicali di un collega. Per ciò che dici c'è già webex. I video invece li vedo complessi e distraenti. La voce invece, visto il il 90% dei colleghi ha le cuffie, potrebbe essere lo strumento di isolamento e aggregazione.

F

Filippo Sat 5 Jan 2019 9:08PM

Effettivamente sono io che faccio un uso anomalo di YouTube quando lo lascio aperto in background per ascoltare musica o podcast mentre esistono strumenti molto più adatti. Mi piaceva l'idea di usare una piattaforma diffusissima per invogliare i colleghi ma anche i clienti ad ascoltare qualcosa ogni tanto, evitando di dovere andare a cercare un link che non si trova mai.
Se non ci sono problemi con la musica è comunque tutto più semplice e si può contemporaneamente "riempire" tra i diversi contenuti e interventi dando ad ognuno una via per esprimersi e farsi conoscere dai colleghi anche remoti

DC

Dino Centore Mon 7 Jan 2019 9:34AM

sulla/della radio abbiamo parlato in altri due post loomio (https://www.loomio.org/d/3cNMJ7pC/perch-una-web-radio-m e https://www.loomio.org/d/toPEXSNx/radio-mondora) 9 mesi fa e poi 8 mesi fa.
Personalmente continuo a pensare quanto espresso precedentemente nei post citati.

Load More